Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'A.I.G. - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù - ha per scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile, attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù, e l'attuazione di ogni altra iniziativa idonea a favorire il miglioramento morale, culturale e fisico della gioventù mediante la pratica del turismo, considerato mezzo insostituibile per la promozione sociale dei giovani e per favorirne la reciproca conoscenza e quindi l'affermazione dei sentimenti universali di pace e di fraterna solidarietà.

Costituita nel 1945, l’A.I.G. è un Ente Morale (DPR 1.6.48) e Assistenziale (DM 6.11.59) a carattere nazionale e senza finalità di lucro.

Degli Organi Centrali dell’Associazione fanno parte, quali membri di diritto, i rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di Istruzione, Politiche Giovanili e Turismo, designati dalle rispettive Amministrazioni.

L’A.I.G. è inclusa tra le Organizzazioni Non Governative segnalate dall’ONU tra gli enti di Sviluppo Sociale.

L’A.I.G. è inoltre membro effettivo della Federalberghi – Confturismo, aderente alla Confcommercio, del Forum Nazionale del Terzo Settore, di Unionturismo oltre ad essere tra i Soci fondatori del Forum Nazionale dei Giovani.

A livello internazionale l'A.I.G. è membro ed unico rappresentante per l'Italia della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù (HI – Hostelling International), massimo organismo mondiale competente per la ricettività dei giovani, con status consultivo presso l'Unesco.

Confluiscono in Hostelling International 90 organizzazioni nazionali presenti in ogni continente. Ciascuna di esse è competente per il funzionamento degli Ostelli territorialmente dipendenti (oltre 5.000 con circa 35 milioni di pernottamenti) e per le connesse attività sociali e culturali.

L’A.I.G. ha struttura e organizzazione rigorosamente democratica: negli Ostelli per la Gioventù A.I.G. non viene fatta alcuna distinzione di razza, nazionalità, colore, religione, sesso, classe sociale o opinione politica.

Gli Ostelli per la Gioventù dell'intera rete internazionale sono riservati ai titolari di tessere sociali, emesse - con diritto di reciproco riconoscimento - dalle Associazioni-membro di Hostelling International. Pertanto, la tessera emessa da una Associazione nazionale conferisce al titolare il diritto di accesso non solo agli Ostelli della rete nazionale del proprio Paese, ma anche agli Ostelli di competenza delle confederate Associazioni straniere.

L'A.I.G. è presente con le proprie articolazioni periferiche, regionali e zonali, su tutto il territorio nazionale, dove gestisce attualmente circa 100 Ostelli e conta circa 40.000 Soci.

Nel 2014 si sono registrate complessivamente 495.547 presenze, il 66% delle quali si riferisce ad ospiti stranieri, provenienti da ogni parte del mondo.

Con il Progetto OstHELLO, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e con la Regione Piemonte, a partire dal 2011, in 11 Ostelli e in via sperimentale, sono stati realizzati Laboratori di Musica (con sale di incisione), Cinema (sale di montaggio e doppiaggio), Teatro (sale prova), Visual Art (forni per ceramica), Giornalismo, con relativi spazi per esibizioni e mostre.

Nel corso del 2014 e del 2015 sono stati sottoscritti importanti Protocolli di Intesa mirati a favorire il miglioramento culturale dei giovani attraverso la mobilità e l'accoglienza per mezzo degli Ostelli
per la Gioventù, che costituisce uno degli obiettivi principali dell’Associazione.

Tali Protocolli nello specifico sono quelli sottoscritti con:

  • il MIUR, per “Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2011 N. 159”, con lo scopo di realizzare e sviluppare progetti di
    educazione alla legalità promossi dal Ministero e dall’AIG con il diretto coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche del territorio;
  • Ferrovie dello Stato Italiane Spa, per la valorizzazione e riqualificazione di spazi e aree non più funzionali al servizio ferroviario e lo sviluppo di sinergie commerciali, con particolare attenzione al mondo della disabilità e del turismo scolastico;
  • l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per lo sviluppo di azioni comuni per la promozione e la protezione dei diritti e la partecipazione dei bambini e degli adolescenti, attraverso la realizzazione di percorsi, iniziative, studi, ricerche, attività di formazione e informazione.

Come diretta conseguenza del protocollo d’intesa sottoscritto con il MIUR per il reimpiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata, l’Associazione, in veste di capofila di una ATS costituita con una rete di Scuole della provincia di Bari e di alcuni Istituti facenti parte della rete “Più Scuola meno Mafia”, è stata destinataria del riutilizzo dell’Antica Masseria dell’Alta Murgia, presso la quale è stato istituito un Centro in cui verranno realizzati progetti per contrastare la dispersione scolastica e per sostenere le categorie svantaggiate provenienti dagli istituti di recupero (detentivi, case di accoglienza, etc) attraverso: masterclass di gastronomia e showcooking; corsi di formazione in giornalismo enogastronomico ed enoturistico; valorizzazione Vie dell’Olio e Strade del vino pugliesi; organizzazione premi ed educational rivolti alla stampa italiana ed estera; special lessons e minimaster sull’igiene alimentare e la dieta mediterranea.

L’A.I.G. ha altresì dato vita al progetto "Accoglienza Solidale" che, in considerazione dell’emergenza umanitaria in atto in Italia e relativa all’ospitalità dei profughi provenienti da aree di guerra o di grave disagio sociale, prevede, mutuando l'esperienza positiva che negli Ostelli di Perugia viene condotta già da diverso tempo, l’accoglienza negli Ostelli per la Gioventù di Palermo, Alghero, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Ancona di 500 giovani rifugiati. Il protocollo d’intesa stipulato con l'AICS, che attraverso i suoi volontari si occupa della mediazione culturale e dell'assistenza, prevede da parte dell’A.I.G. l’ospitalità nelle proprie strutture, che continuano comunque ad esercitare l'attività ricettiva rivolta a giovani provenienti da ogni Paese del mondo, in un nuovo modello di convivenza ed integrazione culturale.

L’A.I.G. organizza costantemente Seminari, Meeting e Conferenze a livello nazionale e locale, per sensibilizzare Istituzioni e mondo produttivo sulla necessità di incrementare il Turismo Sociale e Culturale rivolto in particolar modo ai giovani e specie in località poco conosciute, in collaborazione con Enti Pubblici, Enti Locali, Istituzioni culturali pubbliche e private.

L’A.I.G. cura e realizza scambi socio-culturali internazionali in collaborazione con le Associazioni Ostelli per la Gioventù degli altri Paesi del mondo, con lo scopo di contribuire a diffondere le tradizioni ed il patrimonio artistico e culturale italiano.

Partecipa all’Hi-Quality Programme, volto all’incremento continuo degli standard degli Ostelli per la Gioventù della catena Hostelling International – di cui l’AIG è unica rappresentante in Italia - e alla loro certificazione ufficiale

L’Associazione realizza e diffonde numerose pubblicazioni informative rivolte al turismo giovanile tra le quali la Mappa degli Ostelli per la Gioventù nel nostro Paese, Yanez, rivista di informazione turistica e culturale, AIG Travel News, newsletter mensile informativa (in Italiano e in Inglese) sul tema del viaggio a livello nazionale e internazionale

Altra rilevante attività di A.I.G., la collaborazione con Scuole ed Istituti d’insegnamento per la realizzazione di Viaggi d’Istruzione e Soggiorni di Studio con base negli Ostelli per la Gioventù, sempre realizzati con occhio particolarmente attento alle esigenze dei gruppi scolastici, in quanto a logistica e didattica.

L’A.I.G. collabora inoltre con Federazioni ed Enti Sportivi per la diffusione dello sport tra i giovani, in particolar modo per le discipline sportive cosiddette minori.

L’A.I.G. favorisce in modo particolare l’educazione ambientale, l’eco-sostenibilità e il minimo impatto ambientale nella realizzazione e nella gestione degli Ostelli, con lo scopo di informare ed educare i giovani al rispetto dell’ambiente e delle bio-diversità.

L’A.I.G. ha vinto il Premio FIABA - Federazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche – essendo risultata la catena ricettiva più accessibile in Italia.

L’A.I.G. organizza altresì Concorsi nazionali ed internazionali per la diffusione della cultura di un Turismo sostenibile che non sia mai privo di contenuti

Il Centre International des Jeux Mondiaux de la Paix ha affidato all’A.I.G. l’edizione italiana dei Giochi Mondiali della Pace, svoltisi a Roma nella prima decade del mese di Dicembre 2010 e tale manifestazione verrà riproposta in Italia nel Dicembre 2015, in occasione dei 70 anni dell’Associazione.

Tra le significative iniziative culturali di A.I.G.: il Premio di Letteratura di Viaggio e Giornalismo “Il Viaggiautore”; il circuito per le esibizioni di giovani artisti attraverso gli Ostelli italiani ed europei, denominato ”Hostel Art Festival”; il progetto di installazioni di opere d’arte e mostre “L’Ostello Museo”.

L’A.I.G. infine cura il portale web www.aighostels.it che permette ai giovani di tutto il mondo di ottenere informazioni turistico-culturali e prenotare gli Ostelli per la Gioventù del nostro Paese sempre nell’ottica di un effettivo Turismo Sociale e - unico esempio in Italia per le strutture low-cost - senza il pagamento di alcuna commissione.

Nel 2013 l’Associazione ha presentato presso la Camera dei Deputati – Sala delle Colonne di Palazzo Marini - al pubblico, ai rappresentanti delle Istituzioni ed alla stampa il suo primo Bilancio Sociale.

 

Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

Sede Nazionale, Via Nicotera 1 – 00195 ROMA

Tel. 06 4871152 – Fax 06 4880492 –

e-mail sedenazionale@aighostels.it

www.aighostels.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO.

Rimani sempre aggiornto, diventa Fan dell'Associazione Informagiovani su Facebook!

Chi Siamo:

Associazione di Promozione Sociale INFORMAGIOVANI

Piazza IV Novembre n.4 - 82100 Benevento

C.F. 92068220620