Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

CHI SIAMO

Sannio in Bici è l’associazione di Benevento aderente alla Fiab, la più grande rete italiana di ciclisti urbani ed escursionisti.

Il nostro scopo è promuovere la mobilità sostenibile in una città che, per quanto piccola, è ai bassifondi italiani per qualità dell’ambiente. Vogliamo più spazi pedonali per respirare e muoverci in sicurezza. Siamo pertanto alleati naturali di pedoni, utenti di servizi pubblici e automobilisti ragionevoli.

Dalla teoria alla pratica: cerchiamo di utilizzare la bici il più possibile negli spostamenti quotidiani per lavoro o per svago. Benevento ha una grande vocazione ciclabile con i 2 quartieri più popolati assolutamente in piano (Rione Ferrovia e Libertà) mentre il centro storico e il quartiere Mellusi/Atlantici hanno un leggero pendìo accessibile a tutti, adulti e bambini. Anzi, ne rende la pedalata più stimolante e variegata. Resterebbe dunque fuori solo il quartiere della Pacevecchia a scoraggiare la ciclabilità urbana… forse.

Il vero limite alla ciclabilità di Benevento è la sicurezza, l’assenza di corsie riservate, di piani della mobilità, oltre agli allarmanti livelli di inquinamento atmosferico.

Oltre che nell’uso quotidiano, siamo impegnati nella valorizzazione turistica del Sannio attraverso suggestivi percorsi in bicicletta adatti a tutti, principianti ed esperti. Tra gli itinerari più coinvolgenti, suggeriamo la strada dei Sanniti e la via Francigena.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO.

 

Rimani sempre aggiornto, diventa Fan dell'Associazione Informagiovani su Facebook!

Chi Siamo:

Associazione di Promozione Sociale INFORMAGIOVANI

Piazza IV Novembre n.4 - 82100 Benevento

C.F. 92068220620