Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


Il 18 giugno la Delegazione di Benevento del Fondo Ambiente Italiano si è riunita per ufficializzare la sua nuova composizione.

Con l'ingresso di 3 nuovi delegati e l'assegnazione di un ruolo specifico a ciascuno di noi, siamo pronti a continuare, in maniera sempre più intensa, il nostro contributo al risveglio culturale di Benevento e provincia.

Lavoreremo per far conoscere e valorizzare luoghi storici ignoti alla maggioranza, organizzeremo eventi e spettacoli, e affronteremo nuove sfide: cogliamo l'occasione per ricordare, ad esempio, che una delle nostre principali preoccupazioni in questo momento è la ristrutturazione dell’Abbazia dei Morticelli in seguito alle infiltrazioni che le sue strutture hanno subìto, e che hanno determinato la chiusura del luogo in via precauzionale. E preghiamo ancora tutti di aiutarci a reperire i fondi a questo scopo, votando il sito nel censimento online dei Luoghi del Cuore, all’indirizzo

E dunque, mentre al comune di Benevento si insedia la nuova giunta, cui auguriamo buon lavoro, anche noi siamo orgogliosi di presentare la nostra rinnovata squadra:

  Patrizia Bonelli, capo delegazione.
Avvocato e membro storico della Delegazione FAI Benevento, in cui è tenacemente impegnata dal 2009.
  Domenico Zerella, vice capo delegazione.
Museografo, professore di lettere al liceo G. Rummo, nonché cavaliere dell’Ordine di Malta, ha scritto più pubblicazioni sulla gestione del turismo. È stato Consulente del Dipartimento del Turismo presso la Presidenza del Consiglio e membro del CdA dell’Università del Sannio. Inoltre ha fondato la Solot Compagnia Stabile.
  Luigi Buonaguro (nuovo ingresso), delegato per raccolta fondi.
Dirigente medico presso la Fondazione Pascale, istituto napoletano contro i tumori, è autore o co-autore di un’imponente mole di articoli di ricerca, oltre ad aver insegnato Microbiologia in più università. E’ noto a livello internazionale per il suo lavoro nell’ambito dei vaccini antitumorali.
  Carmen Laudato (nuovo ingresso), delegata per le scuole primarie e medie.
Architetto (con esperienza particolare in materia ambientale e urbanistica) e insegnante. Tre volte mamma, appassionata di storia dell'arte e di cucina, accanita lettrice e viaggiatrice. Già collaboratrice entusiasta del FAI, ha deciso di entrarvi a pieno titolo.
  Angelo Bosco (nuovo ingresso), delegato per le scuole superiori.
Architetto e insegnante di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento.
  Rossella Del Prete, delegata per l'università.
Ricercatrice confermata in Storia economica presso l'Università del Sannio. Ricopre da anni un ruolo preminente negli eventi culturali dell'università e della città. Ha scritto più testi di storia locale, economica e non. Madre di quattro figli.
  Antonio De Capua (nuovo ingresso), delegato alla comunicazione e all'informazione.
Dottorando in matematica, e prossimamente tutor, a Oxford. Curioso, appassionato della storia e della cultura della provincia di Benevento, fotografo dilettante.
  Maria Masone, delegata all'ambiente e al paesaggio.
Commercialista, iscritta al WWF dal 1989, partecipa ad una grande varietà di associazioni, fra cui Libera. È fra i fondatori della delegazione FAI di Benevento.
  Tetyana Shysniak, delegata per il coordinamento dei volontari.
Laureata in management e specializzata in lingue, è stata guida per turisti stranieri a Napoli e Benevento ed ha organizzato mostre. Inoltre è una soprano, impegnata nel Canto beneventano.
  Mirko Di Fonso, delegato giovani (e capogruppo del FAI Giovani).
Dopo gli studi universitari in gestione di beni e progettazione di eventi culturali, ha lavorato come assistente di produzione e per l'accoglienza del pubblico in più festival ed eventi in Italia. Suona nella band indie "I Botanici".
  Rita Guerriera, responsabile per i gruppi FAI afferenti alla delegazione.
Agente di viaggi nella base NATO di Napoli, dopo aver lavorato a Milano e Pisa. Si occupa da sempre di turismo organizzato e visite guidate.

 

A questi vanno aggiunte tre esperte esterne che formano lo staff tecnico e collaboreranno con la Delegazione FAI Benevento, come hanno già fatto sinora:

  Biagina Laudanna.
Archeologa, ha lavorato come esperta in più laboratori e visite didattiche a tema storico-culturale o ambientale in provincia di Benevento. Già delegata scuola; autrice e responsabile scientifica dell’ultima iniziativa della delegazione FAI “Museo Immaginario”.
  Fiammetta Marulli.
Ingegnere informatico. Ricercatrice in sviluppo software all'Università Federico II, ha all'attivo più pubblicazioni riguardanti il supporto informatico alla promozione dei beni culturali, in particolare al miglioramento dell'esperienza nei musei.
  Maria Francesca Ocone.
Fondatrice e primo capo delegazione del FAI di Benevento. Scenografa, lavora sui temi del femminile, della raccolta e della documentazione di storie, conduce laboratori nelle scuole con differenti tecniche narrative. Formatasi presso la LUA, è cultrice in autobiografia e biografa di comunità.

 

Invitiamo tutti ad iscriversi al Fondo Ambiente Italiano, ed a seguire la pagina Facebook “Delegazione FAI Benevento” per restare aggiornati sulle nostre attività.



La Delegazione FAI Benevento

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - E' VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO.

Rimani sempre aggiornto, diventa Fan dell'Associazione Informagiovani su Facebook!

 

Chi Siamo:

Associazione di Promozione Sociale INFORMAGIOVANI

Piazza IV Novembre n.4 - 82100 Benevento

C.F. 92068220620