Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La cripta di San Marco dei Sabariani

La cripta di San Marco dei Sabariani, rinvenuta per caso nel 2007 sotto l'omonima piazza di Benevento, è un bene storico-artistico di straordinaria importanza, e senza dubbio il più grave caso di abbandono nel patrimonio culturale di Benevento.

La cripta è tutto ciò che rimane di una chiesa distrutta dal terremoto del 1688; al suo interno rimangono consistenti resti di un ciclo di affreschi di scuola beneventana, che quindi risalgono all'epoca del Ducato/Principato longobardo di Benevento: fra il VIII e il IX secolo, secondo alcuni studiosi.

Gli affreschi, a tema sacro, sono una testimonianza artistica rara, non solo in città ma su tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più: Chiesa di San Marco dei Sabariani

Per 9 anni gli affreschi sono rimasti in attesa di un restauro mai avvenuto, e sono stati seriamente compromessi dall'umidità.

Lo scorso dicembre la Soprintendenza Belle arti e paesaggio di Caserta ha stimato che rimangono pochissimi mesi a disposizione per un restauro, prima che essi si sgretolino definitivamente.

Questa sarebbe una perdita inestimabile per la città di Benevento.

La Delegazione FAI Benevento, il gruppo Facebook Sei di Benevento se... e l'Associazione InformaGiovani di Benevento promuovono con decisione il restauro degli affreschi.

La cripta ricade nella proprietà comunale, e quindi è il Comune a dover avviare le pratiche allo scopo.

Invitiamo tutti a partecipare alla raccolta firme, indirizzata al Comune e alla Soprintendenza, per il recupero di tale patrimonio: http://bit.lyCriptaSanMarcodeiSabariani

Più di 1.000 persone hanno già partecipato!!!


E' importante che tutti dimostrino un interesse attivo verso la cripta dei Sabariani nelle modalità a loro disposizione, perché solo così si può ottenere l'intervento del Comune di Benevento.

Bisogna dire, infatti, che due mesi e mezzo fa il sindaco ha annunciato di stare per avviare pratiche per il restauro; ma in realtà non ne esistono ancora.

E nemmeno le liste che concorreranno alle prossime elezioni hanno rilasciato alcuna dichiarazione in cui riconoscano quanto sia urgente salvare la cripta.

Questo silenzio è molto preoccupante, perché il tempo passato fino ad ora senza azioni è già fin troppo.

Rimani sempre aggiornto, diventa Fan dell'Associazione Informagiovani su Facebook!

Chi Siamo:

Associazione di Promozione Sociale INFORMAGIOVANI

Piazza IV Novembre n.4 - 82100 Benevento

C.F. 92068220620